set
10
Event Time: 21,00 / Event Location: MAGGIORA

 11° edizione: la rassegna dedicata alla musica contemporanea per chitarra torna dal 1 giugno al 25 settembre!”

un paese a 6 corde

Si tratta di una rassegna nomade, dedicata alla musica contemporanea per chitarra (acustica o classica), che privilegia la ricerca di nuove sonorità, di nuove forme musicali e compositive che sappiano coniugare le esperienze più diverse al di là di generi o classificazioni stereotipate.

Una scelta legata alla passione per questo strumento e per la musica acustica, ma anche al fatto che proprio intorno alla chitarra si stia coagulando a livello internazionale, e con una forte presenza italiana, un movimento di ricerca di altissima qualità tecnica, espressiva e compositiva. Una scelta legata anche alla possibilità di offrire al settore turistico attrattori culturali di qualità per far conoscere e valorizzare questo territorio, ed una proposta culturale di alto livello e costo contenuto alle piccole comunità che rimangono per la maggior parte dell’anno fuori dai circuiti turistici e culturali. I concerti sono ad offerta libera, tranne dove diversamente indicato. Qui di seguito il programma 2016 (tra parentesi la location dove si svolgerà il concerto in caso di pioggia):

SETTEMBRE

Sabato 3 – ore 21.00 ZERO EMISSION BLUES ORTA SAN GIULIO – piazza Motta (portico Palazzotto)

Domenica 4 – ore 21.00 – CHITARRA FEMMINILE SINGOLARE: L’ENERGIA INVORIO – Casa Curioni (salone Casa Curioni)

Sabato 10 – ore 21.00 – MUOVERE LA MUSICA CON I BATTITI DEL CUORE MAGGIORA – Cantine Conti

Domenica 18 – ore 21.00 – IL CANTASTORIE COSMOPOLITA GOZZANO – Salone Somsi

Venerdì 23 – ore 21.00 – SUONI E IMMAGINI: SCAMBI VITALI OMEGNA – Sala del Carrobbio

Domenica 25 – ore 21.00 PRESTA LE ORECCHIE ALLA MUSICA, APRI GLI OCCHI ALLA PITTURA E … SMETTI DI PENSARE BORGOMANERO – frazione Santa Cristina – Cantina Museo Civiltà Contadina