Dall’11 giugno al 2 luglio 2016 torna ad Arona il “Festival Organistico Internazionale”, 11° Edizione
L’Associazione culturale “Sonata Organi” è lieta di presentare i quattro concerti dell’11° Festival Organistico Internazionale di Arona, che si svolgeranno dall’11 giugno al 2 luglio 2016 sotto la direzione artistica di Christian Tarabbia. Dopo il grande successo riscontrato nella passata edizione, che ha segnato il decennale dell’associazione e il trentesimo anniversario di costruzione dell’organo della collegiata di Arona, la rassegna continuerà ad ospitare i migliori organisti del panorama internazionale e anche quest’anno proporrà un calendario ricco ed articolato.
I concerti del festival organistico si terranno tutti presso la collegiata di Santa Maria ad Arona sul prezioso organo Bardelli dell’Orto e Lanzini, avranno inizio alle 21.15 e saranno ad ingresso gratuito.
Programma dell’undicesimo Festival Organistico Internazionale di Arona:
Sabato 11 giugno La nuova edizione del festival organistico internazionale di Arona si aprirà con un concerto dell’organista e maestro Leonhard Tutzer (Bolzano)
Sabato 18 giugno Secondo appuntamento con l’organista russo Daniel Zaretsky, concertista di fama mondiale e docente di organo presso il Conservatorio Statale di San Pietroburgo.
Sabato 25 giugno Protagonista del terzo concerto sarà l’organista olandese Henk de Vries, titolare di numerosi organi storici in Olanda e membro del comitato dell’organo “Schnitger” presso la Martinikerk di Gröningen.
Sabato 2 luglio Il quarto e ultimo appuntamento sarà un concerto per organo e tromba barocca. In qualità di solisti interverranno all’organo il giovane organista svizzero Adrien Piéce e alla tromba Alessio Molinaro.
Per ogni informazione sui programmi, le date, gli strumenti coinvolti e sull’attività di Sonata Organi è possibile anche consultare il sito internet dell’associazione www.sonataorgani.it o seguire la pagina facebook https://www.facebook.com/sonataorgani/
L’organo L’organo della Chiesa Collegiata di Santa Maria in Arona è l’opera prima costruita dagli organari aronesi Bardelli, Dell’Orto e Lanzini negli anni 1984-1985. Lo strumento, inserito in un mobile del tardo settecento, conta 39 registri distribuiti su tre tastiere e pedaliera per un totale di 2528 canne. Particolarità di spicco è l’utilizzo esclusivo di somieri a vento a borsini, interamente costruiti in mogano massiccio. Questi sei somieri sono il primo impiego in Italia, in un organo di nuova costruzione, dai tempi in cui furono accantonati gli strumenti a trasmissione meccanica. Le finiture della consolle sono in noce nazionale ed ulivo, mentre le tastiere sono placcate in ebano ed avorio. La pedaliera è costruita in base ad un modello settecentesco. Il sistema trasmissivo è integralmente meccanico a tasti sospesi. Tutti i registri della famiglia dei principali sono in stagno all’80%; i registri di legno sono realizzati con essenze di pero, rovere e mogano.
“SonataOrgani” L’Associazione senza scopo di lucro “Sonata Organi” fondata nel dicembre 2005 vuole diffondere la cultura, attraverso la realizzazione di iniziative musicali, con particolare attenzione ai giovani e alla musica d’organo. Desidera valorizzare il prezioso strumento ospitato presso la chiesa di Santa Maria ad Arona e gli organi storici dislocati sul territorio novarese. L’associazione “Sonata Organi” è aperta a tutti coloro che ne condividono lo spirito e gli ideali.