11° edizione: la rassegna dedicata alla musica contemporanea per chitarra torna dal 1 giugno al 25 settembre!”
Si tratta di una rassegna nomade, dedicata alla musica contemporanea per chitarra (acustica o classica), che privilegia la ricerca di nuove sonorità, di nuove forme musicali e compositive che sappiano coniugare le esperienze più diverse al di là di generi o classificazioni stereotipate.
Una scelta legata alla passione per questo strumento e per la musica acustica, ma anche al fatto che proprio intorno alla chitarra si stia coagulando a livello internazionale, e con una forte presenza italiana, un movimento di ricerca di altissima qualità tecnica, espressiva e compositiva. Una scelta legata anche alla possibilità di offrire al settore turistico attrattori culturali di qualità per far conoscere e valorizzare questo territorio, ed una proposta culturale di alto livello e costo contenuto alle piccole comunità che rimangono per la maggior parte dell’anno fuori dai circuiti turistici e culturali. I concerti sono ad offerta libera, tranne dove diversamente indicato. Qui di seguito il programma 2016 (tra parentesi la location dove si svolgerà il concerto in caso di pioggia):
LUGLIO
Sabato 23 – ore 21.00 – PASSIONE MANOUCHE BOLZANO NOVARESE – Piazza Municipio (teatro parrocchiale) Djambolulù swing trio: Maurizio Geri (chitarra), Jacopo Martini (chitarra), Nicola Vernuccio (contrabbasso) Evento imperdibile per gli appassionati di jazz manouche. Il repertorio spazierà tra nuove composizioni di Geri e Martini e musiche di Lauro, Reinhardt.
Domenica 24 – ore 21.00 – VOLARE IN ALTO: L’ALTERNATIVA CESARA – Cortile parrocchiale (sala polivalente)
Sabato 30 – ore 21.00 – QUANDO LA CHITARRA E’ SPETTACOLO STRESA – Giardino Villa Ducale (Palazzina Liberty)
Domenica 31 – ore 21.00 – CAROVANA MUSICALE DALLA PARIGI DEL 1930 PELLA – Piazza Motta (Chiesa di S. Albino)